Tanta partecipazione di pubblico in Piazza del Massaro per l’evento “Un viaggio nella nostra storia”, organizzato da Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino per riscoprire la nascita ed i primi decenni di vita della Cassa Rurale di Faetano. In scena una performance di Fabrizio Raggi e Antonio Fazzini e a seguire la visita della storica sede, Casa Gennari.
Un folto pubblico ha riempito Piazza del Massaro a Faetano per l’evento “Un viaggio nella nostra storia”, il primo strettamente dedicato al Centenario della Cassa Rurale di Faetano.
La serata si è aperta con una suggestiva performance nella quale le parole dei Soci Fondatori hanno preso vita attraverso gli attori Fabrizio Raggi e Antonio Fazzini. Una lettura scenica che ha ripercorso i decenni, collocando le tappe della crescita della Cassa nel più ampio contesto degli avvenimenti culturali, scientifici, politici e di costume che accadevano nel mondo, restituendo così i tratti di un’istituzione che per quanto piccola, fin da subito si è adoperata con impegno, dedizione e sacrificio per sostenere la propria comunità e poi tutta la Repubblica.
A seguire è stata aperta al pubblico Casa Gennari, abitazione del Socio Fondatore e Segretario contabile Giuseppe Gennari che ospitò la bottega del paese e l’attività della Cassa Rurale dagli anni’30 fino agli anni’60.
Gli ambienti sono stati ripristinati con arredi e cimeli originali, conservati dalla famiglia Gennari, ed hanno suscitato tanti ricordi nei faetanesi e curiosità in chi, per la prima volta, ha potuto percorrerli.
Oltre alla bottega è stato riallestito - con mobili e documenti originali degli anni ’20 - anche il piccolo studio in cui Gennari gestiva l’attività della banca.
Ente Cassa di Faetano e Banca di San Marino ringraziano i partecipanti per la calorosa presenza ed attendono tutti i sammarinesi al prossimo evento del Centenario: la commedia dialettale scritta da Stefano Palmucci che ricostruisce in chiave ironica i giorni che hanno preceduto la nascita della Cassa Rurale.
Il programma degli eventi è disponibile sul sito web dell’Ente Cassa di Faetano www.ecf.sm.
Comunicato stampa
Ente Cassa di Faetano