Logo San Marino RTV

Benzina scontata nel riminese, lo prevede direttiva

26 nov 2008
Pompa della benzina
Pompa della benzina
Nei distributori di Rimini potrebbe arrivare la benzina scontata. Questa è la proposta di Gianluca Pini deputato romagnolo della Lega Nord. Ha rispolverato una direttiva comunitaria del 2003, mai applicata, che prevede un regime fiscale agevolato per i territori confinanti con Paesi extra Unione Europea. La riduzione del prezzo del carburante viene già applicato nelle province italiane che confinano con la Svizzera.
Si tratterebbe quindi di concorrenza diretta verso San Marino dove da tempo la benzina ha un costo inferiore di circa 5 centesimi al litro rispetto alle tariffe applicate in Italia.
Il Segretario alla Finanze Stefano Macina, raggiunto telefonicamente, prima di commentare la notizia, ricorda che nelle pompe sammarinesi viene già applicato uno sconto che per i residente sarà ancor più consistente, di 10 centesimi, con l’entrata in vigore, il 1 dicembre, della San Marino Card. Macina invece non commenta la notizia relativa all’applicazione della normativa e ad uno sconto nel riminese che potrebbe però non avere ricadute particolari sul giro d’affari dei nostri distributori.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©