Logo San Marino RTV

Addio a Akira Toriyama, autore di Dragon Ball e Dr. Slump

8 mar 2024
Akira Toriyama e un suo disegno
Akira Toriyama e un suo disegno

Ci ha lasciato a 68 anni Akira Toriyama, il creatore delle popolari serie "Dragon Ball" e "Dottor Slump & Arale". Il decesso, annuncia il suo editore Shueisha, è avvenuto il 1° marzo 2024, ma è stato annunciato solo oggi per la volontà dell'autore di avere funerali in forma ristretta e privata. All'origine del decesso un'ematoma subdurale.

Nato nella prefettura di Aichi, nel Giappone centrale, Toriyama ha esordito nel 1978, guadagnando popolarità dopo l'uscita del suo manga "Dr. Slump", serializzato sul settimanale Shukan Shonen Jump nel 1980 e per il quale vinse il Premio Shōgakukan, uno dei più prestigiosi del Paese, per il miglior manga shōnen, una categoria di manga indirizzati principalmente a un pubblico maschile. Dragon Ball venne lanciato nel 1984, conquistando il successo in tutto il mondo e generando una serie di anime, colonne sonore, videogiochi e altri contenuti collegati al merchandising. I suoi volumi hanno venduto più di 260 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo uno dei manga più conosciuti di sempre. "È con profondo rammarico che annunciamo la sua scomparsa. Sappiamo che aveva ancora diverse opere in fase di produzione con il solito grande entusiasmo", si legge in una dichiarazione sul sito internet dell'editore, Shueisha.

È considerato uno dei più grandi autori di manga del mondo, il suo Dragon Ball è stato la seconda serie di manga più venduta al mondo. Dopo la fine del manga era tornato ad occuparsi della serie a partire dal 2013 con il film "Dragon Ball Z: Battle of Gods" e successivamente supervisionando il manga e l'anime della serie "Dragon Ball Super". L'ultima opera animata a cui ha lavorato, "Dragon Ball Daima", uscirà nell'autunno del 2024.

Toriyama era anche molto legato al mondo dei videogiochi, aveva creato i character design per le serie di Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon.





Riproduzione riservata ©