Logo San Marino RTV

Congresso americano: ok ad aiuti militari per Ucraina ed Israele

A Gaza intanto è allarme la crisi alimentare

di Giacomo Barducci
24 apr 2024

Via libera del Congresso americano ai nuovi aiuti per 61 miliardi di dollari all'Ucraina. Biden oggi firmerà il provvedimento che prevede l'invio di altre armi a Kiev già questa settimana. Zelensky ringrazia per il contributo che definisce "vitale", mentre Mosca annulla l'annuale parata per la Giornata della vittoria del 9 maggio per "minacce alla sicurezza".

Nel pacchetto di aiuti americani ci sono anche 13 miliardi di dollari per Israele. “È un messaggio forte a tutti i nostri nemici", commenta il ministro degli affari esteri israeliano ringraziando gli Usa. Proseguono intanto i raid su Gaza: 7 morti tra ieri sera e stanotte a Rafah e Nuseirat. 310 i camion di aiuti entrati ieri nella Striscia: un record dal 7 ottobre.

L'intera popolazione di Gaza però, con i suoi 2,2 milioni di abitanti, è nel pieno della crisi alimentare più grave nella storia della scala della sicurezza del cibo. A dicembre 2023 identificata oltre un quarto della popolazione, ovvero 600mila persone in condizioni di “Catastrofe” e a rischio carestia.





Riproduzione riservata ©