Logo San Marino RTV

Ucraina: Lavrov, a Bucha messa in scena dell'Occidente

4 apr 2022
Ucraina: Lavrov, a Bucha messa in scena dell'Occidente

"La situazione a Bucha è una messa in scena dell'Occidente e dell'Ucraina sui social network". A dirlo è il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ripreso dalla Tass. "La Russia - ha proseguito - considera la situazione a Bucha una provocazione che minaccia la pace e la sicurezza internazionale".

Sulle atrocità a Bucha attribuite ai russi, "queste aree di cui parliamo sono state sotto l'occupazione, sotto il controllo dell'aggressore, delle truppe russe, o sono state bombardate dall'aggressore. Quindi, naturalmente, non c'è nessun altro che avrebbe potuto commettere queste atrocità". Lo ha detto il portavoce dell'Ue Peter Stano interpellato sul fatto che vengano attribuite alla Russia prima dell'esito di un'indagine. "Ovviamente ci deve essere un'indagine", ha aggiunto, già annunciata dalla Corte penale internazionale e l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani.

"È difficile dire come, dopo tutto quello che è stato fatto, possiamo avere qualsiasi tipo di negoziato con la Russia. Questo è a livello personale. Ma come presidente, devo farlo. Ogni guerra deve finire". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla CBS, citato dal Kyiv Independent, affermando che si impegna a continuare i colloqui di pace con la Russia nonostante le atrocità commesse in Ucraina.






Riproduzione riservata ©