Logo San Marino RTV

Giustizia: botta e risposta a suon di note stampa tra NPR e Libera

Terminata la sessione consiliare di giugno. Ma le schermaglie fra le due forze politiche proseguono anche fuori dall'Aula

24 giu 2022

Si conferma un tema caldo, la Giustizia. Dopo l'aspro dibattito sulla relazione del Dirigente del Tribunale, nuove punzecchiature politiche; a suon di note stampa. Prima ad intervenire NPR. Nel sottolineare la “promozione” del GRECO - al percorso riformatore del Paese -, ha infatti lanciato una frecciata a Libera. “Aveva l'occasione di smarcarsi una volta per tutte dall'abbraccio di RF”, è stato scritto; ma ad avviso di Noi per la Repubblica ciò non sarebbe avvenuto per una questione di equilibri interni da mantenere: un riferimento alla componente di Area Democratica. Ad incidere, si ipotizza nella nota, anche le vicende personali dell'ex Segretario politico Ciacci.

A stretto giro la replica di Libera; che definisce NPR un “gruppo eterogeneo”, con componenti che “spaziano dalla sinistra riformista alla destra estrema”; e che ha bisogno di individuare un “nemico” per nascondere “magagne” ed assenza di “prospettiva”. Libera rivendica invece il proprio impegno nel migliorare i testi delle riforme; e una “netta contrapposizione – si legge nel comunicato - a tutti i poteri forti” che hanno cercato di mettere le “mani sul Tribunale”. Di nuovo da NPR, infine, un attacco sia a Libera che ad RF, per aver fatto passare “con i loro voti” - recita una nota – l'emendamento governativo riguardante un'anticipazione di cassa dello Stato per 500.000 euro, a favore della Federcalcio; e ciò dopo le critiche delle stesse Opposizioni alle scelte di finanza pubblica. “I soldi li prestano le banche”, tuona NPR; che nel comunicato – parlando della situazione della Federazione Calcio, e delle altre realtà sportive - denuncia una sorta di doppio standard di trattamento.





Riproduzione riservata ©