Logo San Marino RTV

Champions League: girone di ferro per l'Inter, sorride il Milan

Sorteggiati a Istanbul i gironi della prima fase: l'Inter va con Bayern e Barcellona, la Juve pesca il PSG. Per il Napoli c'è il Liverpool, per il Milan campione d'Italia il Chelsea.

25 ago 2022

La verità assoluta spetta al campo ma il momento dei sorteggi di Champions League è sempre affascinante. Per scoprire le squadre con cui confrontarsi, i viaggi da affrontare, le speranze di qualificarsi agli ottavi della competizione europea più importante a livello di club. E, ovviamente, c'è chi esce soddisfatto e chi meno. Una di questa è sicuramente l'Inter, attesa dal classico girone di ferro: con i nerazzurri, infatti, ci sono due corazzate come Bayern Monaco e Barcellona oltre al “cuscinetto” Viktoria Plzen. La scorsa stagione, però, ha dimostrato che i ragazzi di Simone Inzaghi possono giocarsela con tutti e, quindi, mai dire mai. Non può sorridere nemmeno la Juventus di Max Allegri: per i bianconeri c'è – su tutte – la doppia sfida con il PSG degli sceicchi e del tridente delle meraviglie Neymar-Messi-Mbappè. Complicato anche il confronto con il Benfica – sempre temibile in Europa – mentre non dovrebbero esserci particolari problemi con gli israeliani del Maccabi Haifa. Urna che riserva insidie, molte insidie, anche al Napoli. Nel Girone A, con i partenopei, ci sono i vice-campioni d'Europa del Liverpool e le “mine vaganti” Ajax e Glasgow Rangers, finalisti dell'ultima Europa League. Sulla carta è un buon sorteggio quello del Milan: i campioni d'Italia - inseriti in prima fascia - pescano il Chelsea, una delle peggiori del lotto. Ma le altre due sono Salisburgo e Dinamo Zagabria e i rossoneri, dall'alto della loro vocazione europea, non possono e non devono avere paura. Il 6/7 settembre si gioca già la prima giornata, l'1/2 novembre si chiude la fase a gironi prima del mondiale in Qatar.

La serata di Istanbul è stata anche l'occasione per rivivere l'ultima edizione della Champions League con i diversi riconoscimenti. Il “re di Coppe” Carlo Ancelotti ha vinto il premio di miglior allenatore dell'anno per la UEFA mentre il futuro Pallone d'Oro – salvo sorprese - Karim Benzema si è portato a casa il giocatore dell'anno. Sono stati loro due gli artefici della quattordicesima del Real Madrid. In campo femminile, successo che è andato alla centrocampista del Barcellona Alexia Putellas.

Questi i gironi di Champions League:

- Gruppo A: Ajax (Ola) Liverpool (Ing) Napoli (Ita) Rangers (Sco)

- Gruppo B: Porto (Por) Atletico Madrid (Spa) Bayer Leverkusen (Ger) Bruges (Bel)

- Gruppo C: Bayern Monaco (Ger) Barcellona (Spa) Inter (Ita) Viktoria Plzen (Cec)

- Gruppo D: Eintracht Francoforte (Ger) Tottenham (Ing) Sporting Lisbona (Por) Olympique Marsiglia (Fra)

- Gruppo E: Milan (Ita) Chelsea (Ing) Salisburgo (Aut) Dinamo Zagabria (Cro)

- Gruppo F: Real Madrid (Spa) Lipsia (Ger) Shakhtar Donetsk (Ucr) Celtic (Sco)

- Gruppo G: Manchester City (Ing) Siviglia (Spa) Borussia Dortmund (Ger) FC Copenaghen (Dan)

- Gruppo H Paris SG (Fra) Juventus (Ita) Benfica (Por) Maccabi Haifa (Isr)





Foto Gallery

Riproduzione riservata ©