Logo San Marino RTV

Concerto di Natale a tutto swing: "Ritorno alle origini dopo due anni di silenzio forzato"

Presentato il tradizionale appuntamento dell'Istituto Musicale, sabato 17 alle ore 16, 18 e 21. Sul palco: Coro di Voci Bianche; Corale; Orchestra Sinfonica e Sara Jane Ghiotti. Dirige Stefano Chiarotti

di Monica Fabbri
13 dic 2022

“Un ritorno alle origini”: così viene salutato il tradizionale concerto di Natale dell'Istituto Musicale Sammarinese, che torna sabato 17 dicembre dopo due anni di silenzio forzato. Il Presidente dell'IMS Giacomo Volpinari alza il velo sui protagonisti: sul palco del teatro Titano il Coro di Voci Bianche, la Corale, l'Orchestra Sinfonica e la cantante sammarinese Sara Jane Ghiotti. Un concerto di Natale a tutto swing, dato che il filo conduttore – anticipa il Direttore Fausto Giacomini – sarà la musica tradizionale americana.

“E' importante dimostrare che realtà sammarinesi collaborino tra loro”, commenta Antonella Bonelli Presidente della Corale, la cui storia torna ad intrecciarsi con quella dell'Istituto Musicale, dopo l'allontanamento degli ultimi anni. “E' un motivo di grande orgoglio l'aver potuto coinvolgere, oltre all'Orchestra Sinfonica e al Coro di Voci Bianche anche due realtà come la Corale di San Marino e la splendida voce di Sara Jane Ghiotti”, afferma Giacomini.

L'IMS è una realtà che cresce – ben 451 gli iscritti – numeri che senza uno spazio adeguato sarebbe stato impossibile gestire, afferma Volpinari. “Un delitto – commenta il Segretario alla Cultura Andrea Belluzzi – l'averlo lasciato per dieci anni senza un luogo dove sviluppare le sue attività. L'Istituto Musicale ha una potenzialità di centro culturale vero e proprio. L'incremento delle iscrizioni nei vari corsi e delle sue proposte sono solo l'inizio di un percorso. Confido – conclude - che anno dopo anno le dimensioni qualitative e quantitative di questo progetto possano crescere”.





Riproduzione riservata ©