Logo San Marino RTV

Concorso Pianistico San Marino: trionfo per il russo Alexei Melnikov

22 set 2014
Concorso Pianistico San Marino: trionfo per il russo Alexei Melnikov
Concorso Pianistico San Marino: trionfo per il russo Alexei Melnikov
Si è conclusa sabato 20 settembre la 6a edizione del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino.
La prova finale ha richiamato moltissimi appassionati, alcuni provenienti anche da molto lontano, e si è svolta in un Teatro Concordia tutto esaurito. Nel corso della serata i 3 finalisti - accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Francesco Ommassini - hanno affrontato brani molto impegnativi della letteratura per pianoforte e orchestra: il Concerto n.4 di Beethoven, il Concerto in la minore di Schumann, il Concerto n.3 di Rachmaninoff.

Al termine delle esecuzioni – a serata ormai inoltrata - la Commissione si è riunita per un’ultima volta, e deliberato i piazzamenti definitivi di questa 6a edizione. Il terzo premio è andato alla coreana Hee Jae Kim, mentre Miao Huang – tedesca – si è aggiudicata il secondo posto. Un entusiastico fiume di applausi ha salutato in sala l’annuncio del Primo Premio, assegnato al giovane Alexei Melnikov. Per il ventiquattrenne pianista russo si è trattato di un vero e proprio trionfo dal momento che a lui sono andati anche il Premio del Pubblico e il Premio assegnato dall’Orchestra.

E sempre a Melnikov è stato assegnato anche il Premio della Critica - la cui Giuria – composta da Franco Piperno, Sandro Cappelletto, Antonio Rostagno - ha così motivato la propria scelta: “Per la convincente padronanza della tecnica e la varietà della gamma timbrica pienamente adeguata alla tipologia stilistica del concerto presentato (Rachmaninoff n.3)”

Il Concorso è stato organizzato dall’Associazione Musicale Allegro Vivo, con il sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS e dell’Ente Cassa di Faetano - Fondazione Banca di San Marino, sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, il Patrocinio del Congresso di Stato, e con la fondamentale collaborazione dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino.

Comunicato stampa Associazione Musicale Allegro Vivo

Riproduzione riservata ©