Logo San Marino RTV

Digitalizzazione del "Fondo Young": accordo tra Università e Bac

8 set 2015
PierPaolo Fabbri e Corrado PetrocelliDigitalizzazione del "Fondo Young": accordo tra Università e Bac
Digitalizzazione del "Fondo Young": accordo tra Università e Bac - Università di San Marino e Banca Agricola Commerciale insieme per un progetto triennale che porterà...
Università di San Marino e Banca Agricola Commerciale insieme per un progetto triennale che porterà alla digitalizzazione della sezione più antica del “Fondo Young”. Acquisito nel 1991 dall'Università, su impulso di Umberto Eco, rappresenta uno dei fondi sulla memoria e la mnemotecnica più prestigiosi al mondo.
Questa mattina alla segreteria alla Cultura la firma fra il Rettore dell'Università di San Marino, Corrado Petrocelli e l'amministratore unico della Bac, Pier Paolo Fabbri.
Un fondo che sarà così a disposizione dell'intera comunità internazionale” – ha commentato il segretario Giuseppe Morganti, salutando con favore la collaborazione fra istituzioni culturali e finanziarie. “Per la Bac – ha dichiarato Paolo Fabbri – il progetto copre due obiettivi: sostenere l'eccellenza che è l'idea alla base della nostra banca, insieme all'apertura al mondo che viene dalla Rete e dalla digitalizzazione.


Università di San Marino e Banca Agricola Commerciale insieme per un progetto triennale che porterà alla digitalizzazione della sezione antica del “Fondo Young”.

Acquisito nel 1991 dall'Università, su impulso di Umberto Eco, rappresenta uno dei fondi sulla memoria e la mnemotecnica più prestigiosi al mondo. Antichi manoscritti e incunaboli, nella sezione antica: il passaggio in digitale garantirà, insieme, la conservazione e la più ampia consultazione.

Oggi la firma fra il Rettore Corrado Petrocelli e Paolo Fabbri, amministratore unico della Bac, che finanzia il progetto. “Il fondo sarà così a disposizione dell'intera comunità internazionale” – ha commentato il segretario Giuseppe Morganti, salutando con favore la collaborazione fra istituzioni culturali e finanziarie. “Per la Bac – ha detto Fabbri – il progetto copre due obiettivi: “sostenere l'eccellenza che è l'idea alla base della nostra banca, insieme all'apertura al mondo che viene dalla Rete”. Digitalizzazione, per il Rettore un processo imprescindibile.

Nel video, le interviste a Gabriella Lorenzi, Responsabile Biblioteca Universitaria e al Rettore dell'Università di San Marino, Corrado Petrocelli

Riproduzione riservata ©