Logo San Marino RTV

Riapre al pubblico la Seconda Torre, con angoli inediti e ritrovamenti dal passato

Pausa temporanea dei lavori che riprenderanno finita l'estate

di Mauro Torresi
1 lug 2022

Riapre al pubblico uno dei più importanti monumenti di San Marino: la Seconda Torre. Dopo i lavori, partiti a gennaio 2022, per realizzare nuovi impianti tecnologici e una nuova biglietteria, ci si ferma temporaneamente per consentire a turisti e cittadini di fruire di un edificio che offre un panorama mozzafiato e innumerevoli richiami alla storia della Repubblica, quando le torri erano utilizzate a scopo difensivo.

Negli scorsi mesi una serie di rilevamenti archeologici, che hanno visto la collaborazione di Istituti Culturali e Cnr, con la riscoperta dei resti di una poderosa cinta muraria riferibile all'antica fortificazione. Tornate alla luce anche finestre di cui si era persa memoria. Domenica alle 17,30 il concerto con la partecipazione dell'Istituto Musicale Sammarinese. I lavori, invece, riprenderanno a settembre. Per il futuro anche una nuova veste per il Museo delle Armi antiche che sarà rinnovato. 

Nel servizio, le interviste ad Andrea Belluzzi (segretario di Stato Istruzione e Cultura), Giuliana Barulli (direttrice Azienda Lavori Pubblici), Renzo Broccoli (direttore dei lavori) e Mario Marchioni (responsabile Musei di Stato)







Riproduzione riservata ©