Logo San Marino RTV

Russia-San Marino: scambio di messaggi Valentini-Lavrov

1 ott 2013
Dmitry Shtodin-Pasquale Valentini20° anniversario relazioni ufficiali San Marino-Russia: intervista al ministro consigliere Dmitry Shtodin
20° anniversario relazioni ufficiali San Marino-Russia: intervista al ministro consigliere Dmitry Shtodin - A rappresentare la federazione russa oggi a San Marino c'era il Ministro Consigliere dell'Ambasciata...
In occasione della ricorrenza del 20esimo anniversario dell’allacciamento delle relazioni ufficiali fra San Marino e la Federazione Russa ha avuto luogo questa mattina, uno scambio di messaggi fra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini ed il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
“Sono convinto che sulla traiettoria intrapresa – recita il messaggio di Valentini - possa proseguire un comune percorso teso ad incrementare una sempre più intensa cooperazione”. Il segretario agli esteri ha inoltre auspicato “che possano intensificarsi le opportunità di incontro e di confronto sia a livello istituzionale che in ambito economico-finanziario, turistico e commerciale”.
Il Ministro Lavrov, nel suo messaggio ha evidenziato come l’allacciamento delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi abbia determinato “una nuova qualità di rapporti tra i nostri Stati e favorito l’attivazione dell’interazione bilaterale su tutti i versanti”. Lo scambio di note, in una sala di Palazzo Valloni, poco prima dell'inizio della cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti.

ls

A rappresentare la federazione russa oggi a San Marino c'era il Ministro Consigliere dell'Ambasciata in Italia e a San Marino, Dmitry Shtodin


Il messaggio integrale Valentini-Lavrov
“Mi è particolarmente gradito farLe pervenire” Ha scritto Valentini al Collega russo, “i sentimenti della più viva soddisfazione del Governo sammarinese e miei personali, in occasione del ventennale dell’elevazione delle relazioni diplomatiche fra i nostri due Paesi. Sono stati anni particolarmente proficui per il consolidamento delle ottime relazioni, che si attestano oggi ad un livello di fervida collaborazione, sia in ambito bilaterale che in sede multilaterale.
Sono dunque convinto che sulla traiettoria intrapresa possa proseguire un comune percorso, teso ad incrementare, pur nelle differenti realtà socio- economiche, politiche e strategiche, una sempre più intensa cooperazione, nell’interesse esclusivo dei nostri cittadini e per il comune contributo all’affermazione di un ordine globale più giusto e più equo.
Mi permetta di inoltre di auspicare” conclude Valentini, “che, anche attraverso un nostro personale impegno in tale direzione, possano altresì intensificarsi le opportunità di incontro e di confronto sia a livello istituzionale che in ambito economico-finanziario, turistico e commerciale e che l’occasione dell’annuale ricorrenza possa preludere ad un rinnovato corso delle già eccellenti relazioni.”
Il Ministro Lavrov, nel suo messaggio ha evidenziato come l’allacciamento delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi abbia determinato “una nuova qualità di rapporti tra i nostri Stati e favorito l’attivazione dell’interazione bilaterale su tutti i versanti”. Ha poi ribadito che tali relazioni si stanno sviluppando in tutti i campi e sempre sulla base del rispetto reciproco e dell’amicizia. Lavrov ha poi ricordato i progetti congiunti che, in questi anni, hanno consentito una maggiore conoscenza reciproca ed ha assicurato la disponibilità della Russia ad un ulteriore approfondimento del dialogo, caratterizzato dalla cooperazione in campo internazionale che, ha concluso Lavrov “sono convinto si svilupperà ulteriormente per il bene dei popoli di Russia e San Marino nell’interesse della sicurezza e della stabilità sul continente europeo.”

Riproduzione riservata ©