Logo San Marino RTV

Cosmos, "manita" nel derby con la Folgore

Le doppiette di Guidi e Zulli e il 21° centro in campionato di Prandelli permettono al Cosmos di continuare a sperare nello Scudetto, a 90 minuti dal termine. 5-0 per i gialloverdi di Berardi che, nell'ultima giornata, se la vedranno con il Tre Fiori

di Alessandro Ciacci
15 apr 2023

Il Cosmos si concede altri 90 minuti di speranze. Tutto facile per i gialloverdi nel derby del castello contro la Folgore: netto 5-0 ma la contemporanea vittoria del Tre Penne sul Pennarossa mantiene i ragazzi di Nicola Berardi a -1. Neanche 3 giri d’orologio e il Cosmos è già in vantaggio: lancio dalle retrovie di Di Maio, Guidi passa alle spalle del difensore avversario e batte Mignani con l’esterno destro. Serravalle poi chiude la pratica appena 120 secondi più tardi: il direttore di gara vede la spinta di Piscaglia su Pastorelli e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta ancora Guidi che calcia a mezz’altezza e supera ancora Mignani. 6 minuti, 2-0 e doppietta personale per l’ex La Fiorita: meglio di così il Cosmos non poteva partire. Passato lo shock iniziale, la Folgore prova a ricompattarsi: la punizione di Sartori gira bene ma sorvola la traversa. Insiste ancora Falciano che va vicinissima ad accorciare le distanze quando Piscaglia si incunea e serve Di Marzio, mancino sfiorato da Urbinati e salvataggio sulla linea decisivo di Di Maio con Simoncini che non avrebbe potuto nulla. Ma il Cosmos è cinico e fa male quando vuole: scavetto delizioso di Capicchioni a lanciare Zulli, finte e controfinte prima del destro che, deviato, inganna Mignani. 3-0, tutto questo ancora prima della mezz’ora. E non è ancora finita qui: errore sanguinoso di Golinucci che serve Zulli. Altra botta dal limite e Mignani non trattiene, il Cosmos cala il poker e chiude i giochi con ancora un tempo intero da giocare. Doppietta anche per il 21 gialloverde.

Ritmi che si abbassano notevolmente nella ripresa: missile di Brolli da fermo che non passa troppo lontano dallo specchio difeso da Simoncini. Poi è Bernardi a sfiorare il gol della bandiera, stop e tiro disinnescato dallo stesso Simoncini in corner. Per gli ultimi minuti Berardi getta nella mischia anche Prandelli e il capocannoniere non tradisce le attese: anticipo sul difensore e mancino vincente. Sono 21 in campionato per il bomber del Cosmos, seconda “manita” consecutiva. Tutto rimandato al prossimo weekend: lo Scudetto sammarinese si deciderà all’ultima giornata. Cosmos con il Tre Fiori, Tre Penne con il Faetano.





Riproduzione riservata ©