La Federcalcio di San Marino conferma con entusiasmo l’adesione alla CAFE Week of Action 2022, dal 12 al 20 marzo prossimo. Il CAFE (Centro Europeo di Accesso al Calcio) è l’ente di riferimento in tema di accessibilità dei tifosi alle partite. La FSGC ha già lanciato iniziative volte all’inclusione ed all’accessibilità: dal corso di commento audio-descrittivo a favore di supporter ciechi, fino al progetto di apprendimento del linguaggio italiano dei segni (LIS) rivolto agli steward o all’abbattimento di barriere architettoniche presso i propri impianti.
Giocatori ed arbitri interessati dal 27° turno di Campionato Sammarinese (19-20 marzo prossimi), mostreranno un banner a favore delle tribune per testimoniare l’impegno del sistema-calcio di San Marino ad offrire un’esperienza coinvolgente per il pubblico con disabilità. Inoltre, sarà trasmesso domani a mezzogiorno – sul canale YouTube della FSGC – il commento audio-descrittivo di San Giovanni-La Fiorita della scorsa settimana. Il nostro invito è quello di seguire almeno quindici minuti dell’audio-commento descrittivo ad occhi chiusi, per comprendere la finalità e la qualità di questo tipo di servizio che sarà replicato anche in occasione dell’amichevole San Marino-Lituania, direttamente al San Marino Stadium.
San Giovanni-La Fiorita, giocata settimana scorsa ad Acquaviva, è stata prodotta tramite il sistema di telecamere automatiche Spiideo, che la Federcalcio di San Marino sta testando da qualche settimana e che potranno schiudere a nuove ed interessanti prospettive per la visibilità del calcio sammarinese, i servizi dedicati ad un pubblico targettizzato e permettere in generale a chiunque di potersi affacciare alla finestra del nostro movimento calcistico, da qualunque posto esso si trovi.