Logo San Marino RTV

Aikido, all'Ex Mesa si commemora il M° Fujimoto

A 10 anni dalla morte del suo primo Direttore Didattico, l'Aikikai San Marino ha organizzato un raduno per commemorarlo.

14 mag 2022
Sentiamo Ugo Montevecchi
Sentiamo Ugo Montevecchi

Sono 10 anni senza il Maestro Yoji Fujimoto e l'Aikikai San Marino, di cui lui è stato primo Direttore Didattico, gli rende un doveroso omaggio. Tra oggi e domani, l'Ex Mesa ospita un raduno per la commemorazione del grande maestro giapponese, 8° Dan Shihan e figura iconica dell'aikido anche ben oltre i confini del Titano. Quasi 150 i praticanti arrivati da tutta Italia e dalle nazioni limitrofe, che si allenano con le tecniche presentate da una trentina di maestri. A loro volta presenti in primis come allievi di Fujimoto, la cui eredità è portata avanti, a San Marino, dal suo successore Ugo Montevecchi. "Sicuramente ha lasciato una grandissima impronta tecnica - spiega Montevecchi - ogni maestro ha un suo modo di proporre l'aikido, lui aveva un modo molto allegro di  presentarlo. Per cui si è fatto ben volere, motivo per cui tanti allievi sono tornati per rievocarlo".

All'evento in onore di Fujimoto doveva presenziare anche il maestro Jun Nomoto, membro dell'Hombu Dojo di Tokyo e qui già nel 2019 per dirigere uno stage. Le incertezze legate alla pandemia hanno cambiato un po' i piani, ma il suo ritorno in Repubblica è solo rimandato.





Riproduzione riservata ©