2023 anno di riscossa per la cultura. Un comparto che “produce crescita”, esordisce il segretario Andrea Belluzzi nella conferenza stampa per fare il punto su attività e risultati degli Istituti Culturali. Segno più per musei, cinema e biblioteca, per citare alcune delle attività.
Gli incassi dei musei di San Marino passano da 1 milione di euro circa del 2022 a oltre 1,2 milioni del 2023. Traino principale del rilancio, spiega il direttore Paolo Rondelli, la riapertura della Seconda Torre. Incoraggianti i dati sul cinema. In un'era dominata dalle multisale, i sammarinesi tornano a vedere i film al Concordia: +46% di incassi. In programma la creazione di una cineteca, in collaborazione con l'Università. Sul fronte teatrale, 37 gli spettacoli organizzati dagli Istituti.
Risultati positivi anche per la Biblioteca: cresce la voglia di leggere, con un +40% di utenti, per una struttura pubblica che rientra nella rete emiliano-romagnola e italiana. E si lavora alla creazione, in parte già iniziata, di una sezione per bambini. Per l'Archivio di Stato nuove esposizioni di fondi antichi in programma e nuovi restauri dei documenti. Gli Istituti aggiornano la strategia di comunicazione, più orientata verso i social per raggiungere nuovi pubblici. Annunciati, poi, nuovi eventi: il 14 febbraio alle ore 10 al Teatro Titano ospite il Responsabile della didattica del Memoriale della Shoah di Milano e il 17 marzo appuntamento con lo storico dell'arte Jacopo Veneziani. Novità anche sulla messa in sicurezza di Palazzo Valloni, minacciato da problemi strutturali.
Nel servizio le interviste a Paolo Rondelli (direttore Istituti Culturali) e Andrea Belluzzi (segretario di Stato Istruzione e Cultura)