Logo San Marino RTV

Il percorso letterario di Valeria Martini chiude il Mese Dantesco

Il presidente dell'associazione Franco Capicchioni evidenzia la grande partecipazione dei giovani agli appuntamenti

di Giacomo Barducci
24 mag 2024
le interviste a Valeria Martini e Franco Capicchioni
le interviste a Valeria Martini e Franco Capicchioni

Il paese innocente è quello dell'armonia perduta: l'Eden della Bibbia, l'Arcadia dei pastori, l'età dell'oro della mitologia greco-romana. Parte da qui il percorso letterario della professoressa Valeria Martini, che chiude il Mese Dantesco 2024, coadiuvata da due alunne della Scuola Secondaria Superiore: Luciana Aliotta e Letizia Colombini.

"Un percorso che soprattutto è legato ai versi dei poeti - afferma Valeria Martini - ci sono anche delle canzoni che parlano di utopia come Imagine o l'Isola che non c'è. Si parla dell'Eden, del paese innocente, dell'età dell'oro. Di questo mito per cui l'umanità sarebbe nata innocente e felice".

Mese Dantesco che termina con un bilancio molto positivo, afferma il presidente dell'Associazione Dante Alighieri Franco Capicchioni. Evidenziata in particolare la grande partecipazione dei giovani: "È stato un anno particolarmente interessante perché in tre delle nostre quattro riunioni abbiamo coinvolto i giovani. Questo è un buon segno perché significa il legame che i giovani sammarinesi hanno con la cultura".

Nel servizio le interviste a Valeria Martini (Docente scuola superiore) e Franco Capicchioni (Presidente Associazione Dante Alighieri)





Riproduzione riservata ©