Logo San Marino RTV

Imprese in calo, flussi turistici in aumento

16 dic 2013
Imprese in calo, flussi turistici in aumentoPubblicato il bollettino di statistica: imprese in calo, flussi turistici in aumento
Pubblicato il bollettino di statistica: imprese in calo, flussi turistici in aumento - Continua a diminuire su base annua il numero delle imprese a San Marino, ma a novembre c'è stato un...
Continua a diminuire su base annua il numero delle imprese a San Marino, ma a novembre c'è stato un aumento sul mese precedente. Siamo al giro di boa della crisi?

Meno 121 imprese su novembre 2012; più 17 rispetto a ottobre 2013. L'ufficio statistica, nell'ultimo bollettino, fotografa una San Marino ancora in recessione, ma la caduta del Pil nel 2014 dovrebbe rallentare fino ad arrestarsi. L'ultima previsione dell'agenzia di rating Fitch attesta un prodotto interno lordo in diminuzione dell'1% nel 2014 mentre il Fondo Monetario Internazionale ipotizza una lievissima crescita, poco sopra lo zero.
Nel settore specifico dell'industria manifatturiera, voce maggioritaria nella composizione del pil, in un anno si sono perse 17 unità. Ma le variazioni negative nel 2013 hanno attraversato tutti i comparti ad eccezione di “sanità e assistenza sociale” (+5,6%); “altri servizi” (+ 4,2%) e l'agricoltura” che registra un saldo attivo di 7 nuove imprese.
Continua ad aumentare intanto la disoccupazione totale che ha raggiunto l'8,61% e il 7,02% in senso stretto con 398 disoccupati su 1164 che hanno un'età tra 20 e 29 anni. Tra tante ombre anche uno spiraglio di luce che arriva dai dati sui flussi turistici: in aumento dell'1,4% rispetto al 2012 a quota un milione 800mila visitatori. In aumento anche gli arrivi negli hotel ma si accorcia lievemente la durata dei soggiorni.

Riproduzione riservata ©