Logo San Marino RTV

Accordo radiotv: slitta la votazione

9 set 2015
Accordo radiotv, votazione in serata. La Lega presenta emendamenti
Accordo radiotv, votazione in serata. La Lega presenta emendamenti
Tutto slittato al 10 settembre, per l'accordo in materia radiotelevisiva tra Italia e San Marino. L'annuncio è stato dato nel pomeriggio di ieri dalla vice presidente della Camera Marina Sereni che presiedeva la seduta.
In mattinata c'era stata la presentazione del progetto all'Aula, per l'occasione presieduta dal vice presidente Simone Baldelli, Forza Italia.
Relatore del progetto il Deputato del Pd di Rimini Tiziano Arlotti, che ha voluto ricordare la sua diretta conoscenza di San Marino, per avervi lavorato tanti anni fa come operaio in una fonderia, ha detto, e di aver poi portato avanti le prime battaglie per i lavoratori frontalieri.
“L'accordo – sono state le sue parole – arricchisce il quadro giuridico della storica collaborazione tra Italia e San Marino e consentirà di estendere il bacino d'utenza nelle aree balcaniche per la diffusione della lingua italiana”.
Sono anche stati presentati emendamenti, da parte della Lega Nord, su tutte e 5 le ratifiche in programma, e dunque anche sull'accordo radiotelevisivo, in particolare su questo ne sono stati presentati 4. L'obiettivo dell'opposizione sembra essere allungare i tempi poiché, se il testo dovesse essere cambiato anche di una sola parola, in virtù del bicameralismo perfetto l'accordo dovrebbe ritornare in Senato e ricominciare daccapo la trafila.

FB

Riproduzione riservata ©