Logo San Marino RTV

Amministrative: manca poco alla scadenza del termine per i candidati delle elezioni di Novembre

10 ott 2014
Amministrative: manca poco alla scadenza del termine per i candidati delle elezioni di NovembreAmministrative: manca poco alla scadenza del termine per i candidati delle elezioni di Novembre
Amministrative: manca poco alla scadenza del termine per i candidati delle elezioni di Novembre - Il conto alla rovescia è quasi finito. Domani, a mezzogiorno, sapremo quante e quali liste si candid...
Il conto alla rovescia è quasi finito. Domani, a mezzogiorno, sapremo quante e quali liste si candideranno alle elezioni amministrative del 30 novembre. Dall'ufficio di Stato Civile bocche cucite fino allo scadere del termine. Anche se da indiscrezioni si sa che c'è ancora chi non ha raccolto le firme necessarie. Ma si tratta più che altro di un proforma.
A proposito di numeri: facendo un raffronto con le passata tornata elettorale, qualora venissero confermate le voci, risulterebbe evidente una maggioranza di liste uniche. Quattro, ad oggi, contro le due del 2009. A Borgo, ad esempio, si diedero battaglia tre liste. Quest'anno, invece, non si profila nessuna sfida. L'unica lista è infatti guidata da Federico Cavalli, che nelle passate elezioni si vide soffiare il ruolo di capitano per soli 20 voti. Crisi della politica, disaffezione dalla cosa pubblica? Lecito farsi qualche domanda. Altra curiosità: nel 2009 si candidarono a capitano tre donne. A darsi battaglia, quest'anno, saranno probabilmente in cinque. Due le troviamo, contrapposte, a Fiorentino. Si va verso un aumento anche del numero di liste civiche: tre contro due. Certe, nelle prossime elezioni, nei Castelli di Chiesanuova, Faetano e Fiorentino.
Domani a mezzogiorno, dicevamo, tutti i nodi verranno al pettine. Il numero delle liste, il loro nome e simbolo saranno svelati. Poi sarà compito della commissione elettorale deliberare sulla loro ammissibilità.

MF

Riproduzione riservata ©