Logo San Marino RTV

Gentiloni: "L'Italia ha salvato oltre 100mila vite umane nel Mediterraneo"

11 set 2015
Paolo GentiloniGentiloni: "L'Italia ha salvato oltre 100mila vite umane nel Mediterraneo"
Gentiloni: "L'Italia ha salvato oltre 100mila vite umane nel Mediterraneo" - Alla Camera protagonista la strategia di politica europea italiana, il ministro Gentiloni ha riepilo...
“L'Italia, sui migranti, è stata dalla parte giusta”, ha detto alla Camera il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, che ricorda: “Abbiamo salvato oltre 100mila vite umane nel Mediterraneo”

Alla Camera protagonista la strategia di politica europea italiana, il ministro Gentiloni ha riepilogato quanto accaduto negli ultimi mesi, parlando di sfida di civiltà per l'Unione Europea, messa alla prova dall'ondata migratoria, “che ha rischiato di travolgerci”, ha detto, ma non per le dimensioni, ha subito puntualizzato, che sono compatibili con un'area di 700 milioni di abitanti.
Serve una politica comune su asilo e rimpatri, ma strada ne è stata fatta, se si pensa a qualche mese fa quando il problema sembrava solo italiano.
E sulla Siria il monito del ministro è forte: bisogna evitare gli errori del passato nell'affrontare il conflitto, con interventi militari che poi non stabilizzano i Paesi che ne sono oggetto.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervento di Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri

Riproduzione riservata ©