Logo San Marino RTV

Tutti d'accordo in aula sulla concessione di residenza a cittadini stranieri per meriti sportivi internazionali

I pensionati stranieri, ex dirigenti o funzionari di organismi internazionali, saranno soggetti a imposta sul reddito del 3%

di Luca Salvatori
16 giu 2021
l'intervento di Matteo Rossi

Conclusa, ieri in seduta serale, la partita dei decreti Covid, il Consiglio questa mattina ha preso in esame altri decreti. Con la ratifica del N° 88 sono state introdotte alcune modifiche alla legge sull'ingresso e la permanenza di stranieri in Repubblica. Si apre alla possibilità di residenza anche a persone che si siano contraddistinte per meriti sportivi internazionalmente riconosciuti. Potrà altresì ottenere la residenza il pensionato straniero, ex dirigente o ex funzionario di un organismo internazionale: dovrà però avere un reddito non inferiore ai 100mila euro lordi annui che sarà soggetto ad aliquota Igr pari al 3%.



I richiedenti la residenza elettiva o atipica avranno facoltà di ottenere un permesso di soggiorno provvisorio di 6 mesi in attesa di perfezionare l'iter per la residenza anagrafica. Viene inoltre previsto un permesso di soggiorno speciale o residenza speciale per motivi di lavoro presso l'Ambasciata d'Italia. Le modifiche sono state apportate con emendamenti del Governo che hanno ottenuto anche i voti dell'opposizione. L'aula ha poi preso in esame il decreto n°83 sugli incentivi per interventi di riqualificazione energetica e per l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Introducendo il dibattito il Segretario al Territorio Stefano Canti ha spiegato che le modifiche sono orientate a riorganizzare gli incentivi, riducendo i contributi a fondo perduto e potenziando le detrazioni d’imposta. La maggior parte delle novità entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2022. La ratifica del provvedimento è attesa nel primo pomeriggio. Durante la giornata di Consiglio previsto anche l'esame del Progetto di Legge in seconda lettura sulla cannabis terapeutica.


Riproduzione riservata ©