Logo San Marino RTV

Coronavirus: altri due guariti, aumentano i positivi. Governo spiega decreto

Ciavatta ribadisce: non si può uscire se non per urgenze, si a edicole e tabacchi. Superati 100 mila euro di donazioni

14 mar 2020
Coronavirus a San Marino, il punto di oggi
Coronavirus a San Marino, il punto di oggi

Gabriele Rinaldi apre con la notizia positiva, due nuove persone guarite, un uomo e una donna, per un totale di 4. Incremento degli infettati a 92: nella giornata di ieri il doppio dei tamponi e metà positivi: 40 tamponi di cui 20 positivi. 56 ricoverati in Ospedale: 10 in terapia intensiva. 46 quelli nelle aree di isolamento. 36 le persone seguite a domicilio. 

Le quarantene terminate sono 229; quelle attive sono diventate 221, 38 personale sanitario, 6 forze del'ordine. 198 tamponi 117 positivi 78 negativi 3 in attesa di risposta. I decessi restano fermi a 5. Comunque invita anche in famiglia di evitare i contatti stretti e rispettare le regole sanitarie.
Il comitato etico ha intanto dato via libera a un farmaco che sarà importato questa mattina. 

Roberto Ciavatta spiega alcuni passaggi del decreto. Evitare qualsiasi spostamento se non dettato da urgenza per approvvigionamento, motivi di lavoro o sanitari. "Non si può uscire", ribadisce per andare nei parchi o fare passeggiate, anche se da soli. A breve partiranno sanificazioni in luogo aperto. 

Annuncia anche la riduzione degli stipendi per chi non potrà andare al lavoro. Al contempo "tagliamo gli stipendi di tutti i segretari di Stato e Magistrati del 30% per fornire macchinari e apparecchiature di Ospedale e strutture territoriali. Sulla stessa linea si muoverà anche il Consiglio Grande e Generale. Superati i 100 mila euro di donazioni nei vari conti correnti attivati a sostegno della sanità sammarinese. 

"Mi giungono voci che stanno arrivando comunicazioni ai cellulari su consegne di mascherine -spiega Ciavatta - chi  effettua consegne a domicilio dovrà avere apposito badge e autorizzazione delle strutture sanitarie. Occhio alle truffe. Ci sarà una regolamentazione delle consegne a domicilio". "Stessa attenzione anche nel fare donazioni". 

Massimo Andrea Ugolini: "vi chiediamo sacrifici da mettere in campo per mettere in sicurezza il Paese". 
Teodoro Lonfernini entra negli aspetti più tecnici: abbiamo costruito una nuova Cassa straordinaria integrazione guadagni per le prossime 4 settimane. Il motore del paese deve essere ridotto del 50%. Ridurre la mobilità: nel settore privato lavoratori potranno richiedere le ferie. Il Governo non farà sconti a distorsioni dei diritti dei lavoratori, da parte delle aziende.

Pa aperta solo per servizi essenziali, rinviate tutte le scadenze. Il Segretario Marco Gatti annuncia l'accordo con Abs per dilazionare le scadenze dei mutui, su richiesta dell'interessato. 

Ciavatta integra: tutte le attività industriali se decidono di anticipare la chiusura di ferragosto lo possono fare. Coloro che vogliono andare in deroga al 50% delle presenze lo possono fare solo su autorizzazione della Protezione Civile. Chi continua a lavorare dovrà farlo a garanzia della salute. Cosi come "Ci stiamo attrezzando per avere esito di risposte sul tampone in territorio, riducendo i tempi". 

"Il tampone è gratuito e va fatto solo in presenza di sintomi", ribadisce il direttore dell'Authority sanitaria



Riproduzione riservata ©