Logo San Marino RTV

Coronavirus San Marino: la testimonianza di chi aiuta i cittadini via telefono

di Mauro Torresi
12 mar 2020
Sentiamo Rita Mularoni
Sentiamo Rita Mularoni

Ogni giorno arrivano centinaia di chiamate: richieste, preoccupazioni, dubbi sul Coronavirus. Al telefono rispondono volontari e addetti che offrono il loro contributo nelle fasi dell'emergenza, dando informazioni sanitarie ai cittadini. Sono gli operatori dello 0549 994 001: numero diventato un punto di riferimento a San Marino in questo periodo. Alle persone viene offerto un "sostegno", spiega Rita Mularoni, che fa parte del team di operatori. Una spiegazione tecnico scientifica ma, precisa, "soprattutto umana". 

Il picco di chiamate c'è stato il 27 febbraio, con ben 1730 telefonate. I numeri quotidiani superano quasi sempre le 100 chiamate: il 9 marzo, ad esempio, gli operatori ne hanno ricevute più di 500. I volontari hanno dato il loro apporto "senza se e senza ma", dice Mularoni. Sono medici, infermieri o dottori in pensione.

Ora è attivo un ulteriore servizio: il supporto telefonico psicologico organizzato dal Servizio Salute Mentale dell'ISS che risponde, dal lunedì al venerdì, allo 0549 994 593 o allo 0549 994 650.

Nel servizio, l'intervista a Rita Mularoni (staff Direzione ospedaliera ISS)


Riproduzione riservata ©