L'oncologia sammarinese diventa più forte. Oggi è stato firmato un accordo tra ISS ed Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena per scambio di prestazioni diagnostiche e terapeutiche.
“Con Modena abbiamo siglato questa convenzione per collaborazioni, consulenze tecniche e scientifiche di alto livello – ha dichiarato Mariella Mularoni, Segretario alla Sanità -. Saranno potenziati anche la formazione e lo scambio di personale. Questo è un accordo importante che noi vogliamo continuare a implementare”.
Di oggi è anche la notizia che il primario del reparto sammarinese Mario Nicolini ha ritirato le dimissioni, annunciate qualche giorno fa.
“Abbiamo il dovere di formare specialisti e professionisti che siano medici, infermieri o tecnici ai massimi livelli e questa cosa va esportata dovunque – ha continuato Claudio Vagnini, DG Azienda Ospedaliera di Modena -. Se può esserci una collaborazione tra regione Emilia-Romagna e Stato sammarinese noi siamo qui per farlo. I modenesi saranno parte integrante di questa operazione”.
“Questa intesa si somma al rapporto già in essere con l'IRCSS di Meldola – ha commentato il DG Iss Francesco Bevere – moltiplicando le capacità cliniche e di ricerca del nostro Istituto. Un grazie va all'assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna Raffaele Donini ed al Direttore Dell'unità di Oncologia sammarinese Mario Nicolini”.
Nel video le interviste a Mariella Mularoni, Segretario alla Sanità, Claudio Vagnini, DG Azienda Ospedaliera di Modena.