Confronti, laboratori e arte per riflettere sul futuro del pianeta e ragionare insieme a delle soluzioni per salvare l'ecosistema. Si apre oggi il San Marino Green Festival, con un programma dislocato in vari punti del territorio, da Serravalle fino in Città. L'inaugurazione questa mattina a palazzo Graziani con rappresentanti del Governo e i ragazzi di Fridays For Future del Titano e di Rimini. Proprio i giovani hanno esortato a impegnarsi concretamente per rispettare l'ambiente, sulla scia dell'attivismo di Greta Thunberg.
Al centro del Green Festival ci saranno l'innovazione tecnologica, le energie rinnovabili, la pianificazione del territorio fino al turismo. Ma anche l'arte, con le mostre, sempre a palazzo Graziani, di Veronica Azzinàri e di Elisabetta Zavoli, insieme ad altre esposizioni. Al Podere Lesignano i bambini delle scuole sono stati coinvolti in laboratori e in giochi del passato. Proprio oggi parte anche Week For Future: sciopero globale di una settimana che terminerà il 27 settembre.
Nel video, le interviste a Gabriele Geminiani, organizzatore del festival, e a Benedetta Bronzetti, di Fridays For Future San Marino