Logo San Marino RTV

In Aula il bilancio dello Stato. Valentini: “l’addizionale igr per i dipendenti peserà solo lo 0,75% in più”

14 dic 2011
San Marino - In Aula il bilancio dello Stato. Valentini: “l’addizionale igr per i dipendenti peserà solo lo 0,75% in più”
San Marino - In Aula il bilancio dello Stato. Valentini: “l’addizionale igr per i dipendenti peserà solo lo 0,75% in più”
Bilancio dello Stato protagonista dell’ultima sessione dell’anno del Consiglio Grande e Generale impegnato in un dibattito fiume. Hanno chiesto la parola i 10 segretari di Stato e 49 consiglieri. Apre il confronto il segretario alle Finanze che dice: “siamo nelle condizioni di poter evitare il peggio e prevenire una situazione che altrimenti diventerebbe più grave. Non è vero, premette, che la tendenza è solo quella di fare cassa. Abbiamo la pressione fiscale più leggera d’Europa”. Gli incrementi previsti, compresa l’addizionale Igr, in euro si traducono in un peso più che sostenibile. Queste le cifre: un lavoratore dipendente contribuisce per il 5% sul lordo delle entrate, le imprese per il 13%, il lavoratore autonomo per il 15%. Con l’addizionale Igr il lavoratore dipendente contribuirà dello 0,75% in più. Le altre categorie del 2%. Nel 2011, per la prima volta, il deficit non sarà coperto dagli avanzi di gestione. “Per evitare l’indebitamento, afferma Valentini, abbiamo due strade: consolidare le entrate e contenere la spesa. Sento ripetere, aggiunge, che non è con le tasse che si dà prospettiva. Ma con realismo non possiamo immaginare che improvvisamente il trend delle entrate delle attività economiche cambierà così tanto da non fare alcune scelte come l’aumento della pressione fiscale”. E il segretario alle Finanze assicura che entro febbraio sarà pronta la riforma tributaria. “Resta fondamentale, aggiunge Antonella Mularoni, giungere al più presto alla firma degli accordi. L’uscita di San Marino dalla black list, ha detto il segretario agli Esteri, è il nostro impegno quotidiano e costante”.
E’ cambiata la compagine di governo in Italia, rallentando un obiettivo vicinissimo. “Le loro urgenze sono altre ma, ha aggiunto, è già stata notificata la volontà di chiudere al più presto il contenzioso con San Marino, anche perché non ci sono più criticità residue, nemmeno a livello internazionale, così come continua, ha assicurato, l’impegno per una maggiore integrazione con l’Unione Europea”. I segretari di Stato presentano all’Aula lo stato dei settori di loro competenza e i progetti in cantiere. “Il parco scientifico tecnologico non sarà un intervento a breve termine, anticipa Marco Arzilli, ma sarà centrale per lo sviluppo economico. Bisogna investire, dice, valorizzando quello che abbiamo e aprendo a nuovi investimenti”. Arzilli anticipa a breve un prestito d’onore per i giovani che hanno perso il lavoro e vogliono diventare imprenditori e a chi invoca un governo tecnico replica “servirebbe per fare provvedimenti molto più duri di questo bilancio”. Fabio Berardi anticipa alcuni interventi previsti dal piano di sviluppo, come la possibilità di acquistare immobili in Repubblica senza l’obbligo della residenza e invita ad aumentare le entrate e la presenza in territorio migliorando e potenziando l’offerta della Giochi del Titano.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©