Logo San Marino RTV

Consiglio Grande e Generale: lunga sessione di ottobre, dal 22 al 30

14 ott 2013
Consiglio Grande e Generale: lunga sessione di ottobre, dal 22 al 30
Consiglio Grande e Generale: lunga sessione di ottobre, dal 22 al 30
I gruppi parlamentari torneranno in aula dal 22 fino al 30 di ottobre, con la sola pausa del fine settimana. In agenda una serie di adempimenti istituzionali, e la ratifica di accordi internazionali con il Marocco, il Qatar, la Nuova Zelanda e il Vietnam . Poi l'accettazione dall’art.1 della Legge sullo Statuto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), e l'adesione all’art.1 della Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio. Tra gli adempimenti internazionali anche la Ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, e della Carta Europea dell’autonomia locale. Previsti una serie di decreti, fra cui il regolamento di attuazione per la disciplina delle imprese turistiche. E la proroga del Decreto Delegato per il fabbisogno del personale del Settore Pubblico Allargato. Nella prossima sessione consigliare proseguirà il dibattito sulla legge per la libera professione dei medici e si terrà la relazione sullo stato dell’occupazione per gli anni 2011 e 2012, con alcuni progetti di legge in materia che saranno presentati in prima lettura.
Si va dalla nuova normativa sul sistema di erogazione degli incentivi per l’occupazione e la formazione e delle tipologie contrattuali a contenuto formativo”, presentato dalla Segreteria di Stato per il Lavoro alla legge sulle Politiche fiscali e contributive a sostegno dell’occupazione di lavoratori iscritti alle liste di avviamento, presentato dal Gruppo Consiliare Civico10. In agenda anche la prima lettura del progetto di Disciplina delle licenze per l’esercizio delle attività industriali, di servizio, artigianali e commerciali. Pi la nuova legge per Interventi a sostegno della Famiglia e l'istituzione dell'Osservatorio Nazionale per la Famiglia”. L'ordine del giorno prosegue con la prima lettura del Progetto di legge di Civico 10, per fissare un tetto massimo per le retribuzioni, e quello di iniziativa popolare per la trasmissione del cognome.
L'assemblea ascolterà anche il riferimento del Segretario di Stato per le Finanze sui dati del settore bancario e finanziario, e procederà al voto sulla variazione del Bilancio pubblico, sulla modifica del calendario delle Festività. Sempre in materia economica è previsto il riferimento sulle prospettive del settore turistico e sul rilancio del settore dell’edilizia, insieme alle politiche per il sistema bancario e finanziario.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©