Logo San Marino RTV

Il Governo incontra i Capitani di Castello

30 mar 2007
I Castelli della Repubblica
I Castelli della Repubblica
“Abbiamo trovato le risposte che cercavamo rispetto alla riforma della legge sulle Giunte, ai lavori pubblici e alle franchigie postali”. I Capitani di Castello si dichiarano soddisfatti dall’incontro avuto con il Governo. "Adesso, dicono, attendiamo di vedere messi in pratica gli impegni assunti dall’Esecutivo".
Il Segretario di Stato Ivan Foschi ha anticipato che la nuova legge sulle Giunte verrà presentata al Consiglio entro l’estate per farla diventare operativa prima delle prossime elezioni amministrative.
"Vogliamo ripartire, ha detto Foschi, per fare qualcosa di più incisivo rispetto al passato, ridefinendo i compiti e le prerogative dei Capitani di Castello, valorizzando queste figure e dando loro gli strumenti per farlo".
Foschi porta come esempio la Commissione Urbanistica, organismo del quale il Capitano fa parte, con diritto di voto, per le pratiche di pertinenza del suo Castello.
Rispetto alla franchigia postale il Segretario di Stato Stefano Macina ha presentato una proposta che va a chiarire i rapporti con l’ amministrazione postale e definisce un metodo più chiaro. Intesa anche sulla questione lavori pubblici.
Il Segretario di Stato al territorio Marino Riccardi ha anticipato che lunedì prossimo il Congresso di Stato emanerà una delibera sugli asfalti che recepisce le indicazioni dei Capitani di Castello definendo le singole situazioni e individuando tempi e risorse per attuarle.

Riproduzione riservata ©