Imminente la scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste, entro le 12 di martedì 30 aprile. Entro questa data occorre presentare liste dei candidati e dichiarazioni di costituzione di coalizione e programmi di governo. Dal giorno successivo la Commissione Elettorale si riunirà per valutarne l'ammissibilità.
Entro il 4 maggio – dovrà essere presentata, presso l'Ufficio di Stato Civile - Servizi Demografici ed Elettorali, sia da parte di ciascuna lista non coalizzata che delle coalizioni di lista, la dichiarazione di volere partecipare o meno alla eventuale fase di negoziazione prevista dalle recenti modifiche alla legge elettorale, requisito indispensabile per l’ammissione alla consultazione elettorale del prossimo 9 giugno. Entro il 10 maggio (la riunione è fissata per l'8) la verifica da parte della Commissione Elettorale delle liste dei candidati e di eventuali dichiarazioni di costituzione di coalizione, nonché delle dichiarazioni per la fase di negoziazione.
La campagna elettorale si aprirà il 20 maggio alle 14. Per l'informazione alla cittadinanza su liste e coalizioni il Congresso di Stato, con una delibera, ha autorizzato 250mila euro per la diffusione cartacea e digitale, confronti e dibattiti nei Castelli e nelle principali sedi consolari. In occasione delle elezioni ci sarà il trasporto pubblico gratuito, da prenotare entro il 7 giugno, l'ammissione al voto domiciliare entro 27 maggio. Per quel che riguarda invece il voto assistito bisognerà nei giorni precedenti rivolgersi al proprio medico; in caso di forza maggiore sarà comunque possibile, il giorno stesso delle votazione, chiamare un numero preposto del dipartimento ospedaliero.