Seduta lampo della Commissione consiliare permanente Finanze, riunita nel primo pomeriggio, poco prima della convocazione del Consiglio Grande e Generale. Lavori che si sono aperti con l'intervento del Segretario di Stato, Marco Gatti, in premessa alla presentazione del Programma Economico 2024: un testo corposo che necessita di dovuti approfondimenti. Accolta quindi da tutti i gruppi la richiesta di rinviare la discussione del documento, così come la presentazione degli emendamenti, ad una seduta successiva.
"Importante strumento finanziario politico – programmatico con validità annuale, il Programma Economico - riporta una nota delle Finanze - traccia le linee di politica economica e finanziaria che il Governo intende perseguire nel breve e medio termine, fissando le priorità di intervento nel settore di competenza delle singole Segreterie di Stato, oltre a includere un espresso riferimento ai risultati dell'esercizio già concluso". La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio sottolinea inoltre "come la buona collaborazione da parte degli staff di tutte le Segreterie di Stato, ivi comprese le due che hanno visto il passaggio prima ad interim poi definitivo delle deleghe agli Affari Interni e alla Sanità, abbia consentito al Dipartimento Finanze e Bilancio di coordinare al meglio il lavoro e di concluderlo nei tempi stabiliti dalla legge".
In Commissione, un accenno, infine, anche alla visita sul Titano del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella: visita che inizialmente era stata programmata per ottobre prossimo, ma che invece si terrà probabilmente nella prima settimana di dicembre 2023.