'Siamo un movimento trasversale, fatto di persone provenienti da diverse estrazioni politiche e culturali, accomunate da un unico obiettivo: aprire una nuova fase della politica e rinnovare non solo il metodo ma anche le persone'. Un traguardo chiaro quello indicato da 'Noi sammarinesi' nella presentazione al pubblico, ieri sera a Domagnano, per il quale si aspettano segnali precisi dai sammarinesi. Il primo già ieri sera, sia per la partecipazione e sia per il modulo che gli organizzatori hanno distribuito ai partecipanti per raccogliere la loro opinione circa la possibilità di presentazione alla prossima consultazione elettorale di una Lista Civica. 'E’ anche dall’esito di questo sondaggio, spiegano gli organizzatori, che si deciderà il da farsi'. Intanto la discesa in campo, in prima persona e con un manifesto politico preciso che pone San Marino, inteso come Stato, al centro dell’attenzione e nel quale si afferma il ruolo di servizio della politica, la volontà di guardare fortemente al futuro senza perdere di vista le radici, la provenienza. “Intendiamo – ha spiegato Marco Arzilli – portare avanti questa battaglia fino in fondo”. Appassionato l’intervento di Maria Luisa Berti, incentrato su principi, valori e ideali. 'Questo – hanno spiegato i promotori – è solo l’inizio di un percorso, per tornare ad essere protagonisti del futuro della Repubblica. Ma non siamo un partito – hanno ribadito – non abbiamo una struttura gerarchica, siamo aperti al contributo e la partecipazione di tutti, di coloro che si riconoscano nella nostra impostazione, nella nostra voglia di essere interpreti del cambiamento, un cambiamento - assicurano - che riteniamo debba essere radicale'.
Molti di loro provengono dalla fila democristiane e nonostante il disagio manifestato, intendono mantenere aperto il dialogo. Previsto nel pomeriggio un nuovo incontro con i vertici DC.
Molti di loro provengono dalla fila democristiane e nonostante il disagio manifestato, intendono mantenere aperto il dialogo. Previsto nel pomeriggio un nuovo incontro con i vertici DC.
Riproduzione riservata ©